Sabato 29 ottobre siè svolta la presentazione del fotografo e biologo dott. Marek Ostrowski della mostra fotografica che è ancora visibile, fino al 13 novembre, presso il
L’evento è stato organizzato dal comune di Laveno in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Semestre Polacco presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra.
Qui a fianco potete scaricare la locandina dell’intero evento, mentre più sotto troverete un riassunto del programmae alcune foto scattate durante la presentazione e alla mostra.
[scrollGallery id=30]
Fino al 13 novembre, Cerro ospiterà la mostra fotografica
LA POLONIA DAL VOLO D’AQUILA
del dott. Marek Ostrowski
La mostra, composta da 45 immagini di grandi dimensioni, sarà ospitata dal Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro e sarà accompagnata da una conferenza il 29/10/2011 proprio presso la nuova sede del Circolo Velico Medio Verbano.
Qui sotto trovate maggiori dettagli, le date e gli orari.
Mi raccomando non perdetevela.
Luogo della mostra: Museo Internazionale Design Ceramico, (29/10/2011 – 12/11/2011)
Autore della mostra: Dott. Marek Ostrowski
Comitato Organizzatore del Semestre Polacco presso il Centro Comune di Ricerca a Ispra
In collaborazione con il Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro e la Biblioteca Comunale di Laveno.
Descrizione della mostra LA POLONIA DAL VOLO DI UN’AQUILAL’aquila che vola alta nel cielo è simbolo di libertà, forza e bellezza maestosa. Questa stessa aquila, su uno scudo rosso, è lo stemma della Repubblica di Polonia. La veduta, dalla prospettiva del volo di un’aquila che vola alta nel cielo, sul territorio, di cui è allo stesso tempo il simbolo storico, sembra essere particolarmente interessante. La mostra “La Polonia dal volo di un’aquila” mostra lo spazio da una prospettiva inacessibile per la maggior parte delle persone, ma estremamente stimolante. Le fotografie aeree – come ritiene il loro autore Dott. Marek Ostrowski – non sono solamente una tecnica fotografica, ma sopratutto un modo di pensare. Più in alto saliamo, più ampi diventano gli orizzonti dei nostri pensieri. Lo stesso succede quando penetriamo più in profondità in ciò, che avevamo conosciuto finora. Il dott. Marek Ostrowski è dipendente del Dipartimento di Biologia all’Università di Varsavia, membro della Commissione per la Ricerca Spaziale e Satellitare dell’Accademia Polacca delle Scienze che, con l’Ufficio dell’Educazione della città di Varsavia sono gli sponsor della mostra. Da decenni è impegnato in ricerche scientifiche sull’informazione attraverso le immagini e sull’illustrazione mediante gamme diverse della radiazione elettromagnetica e su scala differenti, dal livello molecolare fino alle immagini satellitari. Gran parte della sua attività scientifica e creativa è legata alle ricerche aeree e satellitari. Le sue fotografie aeree sono documentazione scientifica, strumento di ricerca ma allo stesso tempo incantano dal punto di vista estetico e per la composizione. Particolarmente interessanti sono le nuove e sorprendenti interpretazioni dei contenuti delle fotografie che permettono di scoprire nuovi significati e contesti. Le fotografie e le loro interpretazioni sono ricche di informazioni sia sullo spazio che … su no stessi. Spesso dalle immagini vengono costruite in uno spazio reale intere mostre-città con decine di vie e piazze tematiche. Queste fotografie vengono lette come un romanzo, a volte come una poesia e allo stesso tempo come una pubblicazione scientifica che agisce sul nostro intelletto direttamente e indirettamento attraverso le emozioni. L’autore ha al suo attivo decine di mostre con opere di grande formato, numerosi suoi album di fotografia aerea sono stato premiati ed è creatore del corso di Varsavianistica – Conoscenza della Città e del progetto educativo Trittico di Educazione di Varsavia, il quale rappresenta un nuovo modello di scuola e di insegnamento. Ulteriori informazioni: http://www.projektwarszawa.org, http://www.samper.pl/en/warsaw_education_triptych/?tr-edu-zalozenia.La mostra presenta la Polonia |